Giovanni Attolini
Tizzano Val Parma, 06/12/1951
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM)

Giovanni Attolini si è laureato in Fisica presso l’Università di Parma. Dal 1974 è dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto IMEM (ex MASPEC) di Parma. È responsabile del laboratorio di crescite epitassiali da fase vapore dal 2006. Ha lavorato nella crescita da fase vapore di cristalli massivi e deposizioni epitassiali (con CVD e MOCVD) di diversi composti binari e ternari. Attualmente si occupa di crescita epitassiale di composti III-V e germanio per applicazioni in elettronica e fotovoltaico, in deposizioni CVD di carburo di silicio (sia strati epitassiali che nanofili); inoltre si occupa di crescita per trasporto chimico di cristalli massivi di composti semimagnetici. È coautore di oltre 180 pubblicazioni su riviste internazionali e capitoli di libri e 220 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Dr. Giovanni Attolini was born in 1951. After getting a technical school leaving certificate in Chemistry, he studied at the University of Parma where he took a degree in Physics. From 1971, he was working at IMEM Institute of the National Research Council (CNR) in Parma and worked in permanent position at the same Institute from the year of 1974. Dr. Attolini has been working in vapour growth of bulk crystals and epitaxial deposition (by CVD and MOCVD) of several binary and ternary semiconductor compounds. He is presently involved in the epitaxial growth of III-V semiconductor compounds, Ge and silicon carbide(layers and nanowires) and CVT of DMS bulk crystals. He is co-author of more than 200 papers in specialized journals, book chapters and more than 300 contributions to conferences.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto