0 0 0
Fortunato MUSELLA
Napoli, 17/07/1979
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Scienze Sociali
Fortunato Musella Aracne editrice

Fortunato Musella, Phd in Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Firenze, è Professore Ordinario di Scienza Politica nell’Università degli Studi di Napoli Federico  II. È stato Visiting scholar alla Cornell University (Usa), Visiting professor alla University of Sussex (UK) ed alla Leuphana Universität (Germany), oltre che professore a contratto di Political concepts per i corsi dottorali  della Scuola Normale Superiore di Pisa (2010-2017). È stato membro del Consiglio Universitario Nazionale, sedendo nella giunta di presidenza, ed è attualmente componente del direttivo di Federica WebLearning, Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale.  Fa anche parte del comitato direttivo dell’Italian Political Science Review.
I suoi principali interessi di ricerca includono il governo, la politica presidenziale, i partiti politici, l’analisi dei concetti della politica, i new media. Tra le sue pubblicazioni le monografie Governi monocratici. La svolta presidenziale nelle regioni italiane (Bologna, Il Mulino, 2009), Il premier diviso. Italia tra presidenzialismo e parlamentarismo (Milan, Bocconi, 2012), Political Leaders beyond Party Politics (London, Palgrave, 2017), e più di sessanta tra capitoli di volume e articoli apparsi su riviste di rilevanza nazionale e internazionale quali European Political Science Review, Representation, Contemporary Italian Politics, Rivista Italiana di Scienza Politica, Quaderni di Scienza Politica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto