Teresa Maria GIALDRONI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Teresa M. Gialdroni si è laureata in Lettere nel 1979 e si è  diplomata in pianoforte nel 1982. Ha insegnato Educazione musicale nelle scuole medie, come vincitrice di concorso a cattedra (1982-1985) e ha collaborato ai corsi speciali per insegnanti di Educazione musicale previsti dall'art. 44 della legge 270/82 in qualità di docente di Teoria e lettura della musica (e do Storia della musica (aa.ss. 1984-86). Ha insegnato Storia della musica prima come supplente e poi come titolare presso diversi conservatori di stato (Foggia, L'Aquila, Pesaro, Roma e Frosinone) dal 1985 al 2012. Dall’a.a. 2012-2013 è professore associato di Musicologia e Storia della musica presso l’Università di Roma-Tor Vergata. Nell'a.a. 1991/92 ha tenuto una serie di seminari a carattere monografico presso la Facoltà di Lettere della "Libera Università Maria SS. Assunta" di Roma. Negli aa.aa. 1996-97 e 1997-98 ha svolto attività seminariali presso la cattedra di Storia della musica moderna e contemporanea della Facoltà di Lettere dell'Università di Roma-Tor Vergata come cultore della materia e come contrattista ex art. 25. Nell'a.a. 1997-98 ha partecipato in qualità di docente al Corso di formazione e perfezionamento La musica nella storia della cultura (art. 6 L. 341/90) tenuto presso la Facoltà di Lettere dell'Università d Roma-Tor Vergata. Dall'a.a. 1998-99 al 2007-2009 ha insegnato Bibliografia, Biblioteconomia e archivistica musicale e Metodologia della ricerca musicale presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma-Tor Vergata in qualità di professore a contratto. E’ stata relatore di numerose tesi di laurea sia triennali sia magistrali. Fra il 2008 e il 2011 ha tenuto seminari e conferenze in Svezia, in Svizzera e negli Stati Uniti. Ha collaborato in qualità di docente con il Master on line Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali  ed  elettronici in ambiente digitale promosso dall'Università di Roma-Tor Vergata.
Attualmente è coordinatore del Master Universitario di I livello, in modalità teledidattica “Le culture musicali del Novecento” e del “Centro studi sulla cantata italiana” attivato presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Roma-Tor Vergata. Ha collaborato alla Mostra "Cinque secoli di stampa musicale in Europa" (Roma, Palazzo Venezia, 1985), organizzata dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato al Dizionario  Biografico  degli Italiani,al Dizionario degli Autori (Bompiani), alla nuova edizione del New Grove Dictionary of Music and Musicians e alla nuova edizione dell'Enciclopedia musicale Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Ha collaborato inoltre con la RAI, per la quale ha registrato un ciclo di dieci trasmissioni sulla "Fortuna dello Stabat Mater attraverso i secoli" (Terza Rete radiofonica).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto