Federigo ARGENTIERI
Roma, 24/08/1953
John Cabot University
Guarini Institute for Public Affairs
Federigo Argentieri Aracne editrice

Federigo Argentieri, laureato in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, ha successivamente conseguito un Ph.D. in Storia moderna e contemporanea presso l’Università delle Scienze Eötvös Lorand (ELTE) di Budapest. Attualmente insegna alla John Cabot University e al Temple University Rome Campus. Specialista di fama internazionale di storia, istituzioni politiche e storiografia dell’Ungheria, ha pubblicato e tradotto fonti, articoli e saggi in materia, e curato l’edizione italiana di note opere di István Bibó e Jenö Szücs.
Dal 1998 i suoi interessi di ricerca si sono indirizzati anche verso l’Ucraina: nel 2002 ha frequentato lo Harvard Ukrainian Summer Institute, nel 2004 ha contribuito alla pubblicazione in italiano del noto studio di Robert Conquest sulla carestia del 1932-33, (Raccolto di dolore, Roma, Edizioni Liberal). Nell’autunno del 2005 è stato insignito della Croce media al Merito della Repubblica ungherese, dal gennaio 2010 è membro del consiglio editoriale della rivista “Holodomor Studies”.

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto