Federigo Argentieri
Roma, 24/08/1953
John Cabot University
Guarini Institute for Public Affairs

Federigo Argentieri, laureato in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, ha successivamente conseguito un Ph.D. in Storia moderna e contemporanea presso l’Università delle Scienze Eötvös Lorand (ELTE) di Budapest. Attualmente insegna alla John Cabot University e al Temple University Rome Campus. Specialista di fama internazionale di storia, istituzioni politiche e storiografia dell’Ungheria, ha pubblicato e tradotto fonti, articoli e saggi in materia, e curato l’edizione italiana di note opere di István Bibó e Jenö Szücs.
Dal 1998 i suoi interessi di ricerca si sono indirizzati anche verso l’Ucraina: nel 2002 ha frequentato lo Harvard Ukrainian Summer Institute, nel 2004 ha contribuito alla pubblicazione in italiano del noto studio di Robert Conquest sulla carestia del 1932-33, (Raccolto di dolore, Roma, Edizioni Liberal). Nell’autunno del 2005 è stato insignito della Croce media al Merito della Repubblica ungherese, dal gennaio 2010 è membro del consiglio editoriale della rivista “Holodomor Studies”.

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto