Elisa DONZELLI
Torino, 10/05/1979
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Elisa Donzelli Aracne editrice

Elisa Donzelli è dottore di ricerca in Italianistica, è stata assegnista dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha compiuto un post-dottorato alla Fondazione Cini di Venezia.
Ha ricevuto l’abilitazione S.N. in Letteratura italiana contemporanea.
Studiosa di letteratura del ’900, poesia e traduzione poetica, svolge attività di ricerca presso archivi nazionali e internazionali.
Frutto di queste indagini sono la prima monografia Come lenta cometa. Traduzione e amicizia poetica nel carteggio tra Sereni e Char (Aragno 2009) e la cura delle traduzioni inedite di Sereni da Char (Due rive ci vogliono, Donzelli 2010). Per Marsilio Editori, ha pubblicato il saggio Giorgio Caproni e gli altri. Temi, percorsi e incontri nella poesia europea del Novecento (2016, premio Moretti 2017).
Condirige la collana di poesia della Donzelli editore ed è Professore a contratto presso l’Università degli Studi RomaTre.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto