Silvia Mencarelli
Perugia, 04/04/1969
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Giurisprudenza

Si è laureata nel 1995 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia. Nello stesso anno ha iniziato la carriera universitaria come cultore della materia con la cattedra di Diritto Tributario della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia; in seguito ha conseguito l’abilitazione per la Professione di Dottore Commercialista e di Revisore contabile.
Ha conseguito il titolo il Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Attualmente è ricercatore universitario in Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre; è anche docente presso la Scuola di Formazione dei Dottori Commercialisti di Perugia, presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno e in diversi Master di II livello.
La sua attività scientifica ha riguardato l’approfondimento di diverse tematiche, in particolare i rapporti tra diritto civile e diritto tributario nella disciplina dell’obbligazione tributaria nonché diversi profili giuridici riguardanti la fiscalità locale. Ha scritto svariati contributi in riviste specializzate ed opere collettanee, tra cui il Commentario al Testo Unico delle Imposte sui Redditi (ed. Cedam), diretto dal Prof. Giuseppe Tinelli, del cui comitato di redazione ha fatto parte. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate di rilevanza nazionale. Per G. Giappichelli Editore ha pubblicato, insieme al Prof. Giuseppe Tinelli, oltre a Lineamenti giuridici dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, anche Introduzione allo studio giuridico dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Di recente ha pubblicato anche l’opera monografica Demanio marittimo e imposizione tributaria, sempre per la casa editrice G. Giappichelli.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto