Luigi Berlinguer
Sassari, 23/07/1932
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali

Sono nato a Sassari e vivo a Siena. Sono sposato con Marcella ed ho due figli, Iole e Aldo. Mi sono laureato alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari. Facoltà di cui qualche anno più tardi sono diventato Preside. Ho proseguito poi la mia carriera accademica all'università di Siena dove ho ricoperto, tra gli altri, i ruoli di Direttore del Dipartimento di studi politici, di Storia politico-giuridica e successivamente, quello di Presidente della Commissione d’Ateneo.
Sono stato Rettore dell’Università di Siena dal 1985 al 1994 e Segretario Generale della Conferenza permanente dei rettori italiani (CRUI) dal 1989 al 1994.
Direttore della Rivista Democrazia e Diritto dal 1971 al 1984. e autore di numerose pubblicazioni.
Sono stato sindaco del Comune di Sennori (SS) e Consigliere Regionale della Toscana e membro della Deputazione Amministratrice del Monte dei Paschi di Siena.
Sono stato dirigente Regionale e Nazionale del PCI, PDS e DS.
Dal 1994 al 2002 sono stato rieletto in Parlamento (precedentemente dal 1963 al 1968)
Nel corso dei miei mandati ho ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: Presidente del gruppo dei Deputati “Progressisti-Federativo” (1994-1996), Presidente della XIV Commissione permanente “Politiche dell’Unione europea” della Camera dei Deputati e componente della Giunta del Senato per gli affari delle Comunità europee.
Dal 1996 al 2000 sono stato Ministro della Pubblica istruzione (nei governi Prodi e D'Alema).Dal 1996 al 1998 sono stato anche Ministro ad interim dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica.
Sono stato insignito della Gran Croce al merito della Repubblica Federale di Germania, della Legion d’Onore Francese e della Gran Croce della Repubblica Italiana.
Membro di numerose Società Scientifiche.
Nel quadriennio 2002-2006 sono stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) e dal 2004 al 2007 ho fondato e presieduto la Rete Europea dei Consigli di giustizia (ENCJ).
Ho ricevuto lauree honoris causa, Università di Toronto, Università di La Plaza, Università Paris V Descartes, Università di Buenos Aires e Università di Roma Tre.
Attualmente sono Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola.
Direttore della rivista digitale “Education 2.0”www.educationduepuntozero.it.
Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia del Partito Democratico Membro del Parlamento Europeo, I° Vice Presidente della Commissione Affari Giuridici E membro della Commissione Cultura e Scuola
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto