Giorgio Adamo
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio

Giorgio Adamo è professore di Etnomusicologia dal 1999, dapprima all'Università della Calabria quindi trasferito nel 2003 all’Università di Roma “Tor Vergata”, presso la quale è stato Presidente del DAMS dal 2007 al 2010. Allievo di Diego Carpitella, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma con una tesi in Etnomusicologia. Si è quindi specializzato presso l’Università di Vienna e l’Accademia Austriaca delle Scienze in musicologia sistematico-comparata con particolare riguardo all’uso di metodi e tecniche di analisi acustica nello studio degli stili vocali. Ha lavorato dal 1984 al 1999 presso la Discoteca di Stato di Roma.
In quegli anni ha tenuto diversi corsi sulla musica folklorica italiana e sull'uso di film e video in etnomusicologia presso l'Institut fuer Musikwissenschaft dell'Università di Vienna. Ha fatto parte della direzione della rivista Culture musicali. Quaderni di Etnomusicologia, della redazione della Rivista Italiana di Musicologia, del comitato scientifico della rivista EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per le attività degli Archivi di Etnomusicologia.
Nel 2012 ha pubblicato il volume con tre CD "Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazione di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952)" nella collana edita da Squilibri in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E' responsabile dell'unità di ricerca di Tor Vergata nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) triennale "Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee", avviato nel febbraio 2013.
E' membro della Society for Ethnomusicology e dell'International Council for Traditional Music.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto