Nicola Lupo
Roma, 04/02/1968
Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS)
Dipartimento di Giurisprudenza
School of Government


Professore ordinario di Diritto delle assemblee elettive presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss “Guido Carli”, insegna anche Diritto dell’informazione e della comunicazione e Public Law. Dal 2009 al 2011 è stato vicepreside della facoltà. Dal 2007 dirige il master di secondo livello Parlamento e politiche pubbliche, ora ricompreso all’interno della Luiss School of Government. Dal 1997 al 2005 è stato consigliere parlamentare presso la Camera dei deputati e, dal 2006 al 2008, componente dell’Unità per la semplificazione delle norme e delle procedure presso la Presidenza del consiglio dei ministri. Collabora con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” e con il Centro di studi sul Parlamento. È vicedirettore della rivista elettronica «Amministrazioneincammino» e redattore delle riviste elettroniche «Osservatorio sulle fonti» e «Nel merito», nonché della rivista «Rassegna parlamentare». È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, dell’Associazione “Gruppo di Pisa” sulla giustizia costituzionale, di ASTRID, dell’ISLE, del Devolution Club e dello European Law Institute. È stato visiting scholar presso la Law School della George Washington University (Washington DC) e presso l’Institut d’Etudes Europeénnes della ULB (Bruxelles) e Sir William Dale visiting fellow in Legislative studies presso l’Institute of Advanced Legal Studies della University (London) e visiting fellow presso il Center for European Studies dell’Australian National University (Canberra).
È autore di: La riforma dei regolamenti parlamentari al banco di prova della XVI legislatura. Atti del seminario di studio svoltosi il 12 dicembre 2008, a cura di Eduardo Gianfrancesco e Nicola Lupo (n. 4 della collana del Centro di studi sul Parlamento), Roma 2009, Luiss University Press, pp. 1-308; Il “dialogo” tra parlamenti: obiettivi e risultati, a cura di Carmela Decaro e Nicola Lupo (n. 5 della collana del Centro di studi sul Parlamento), Roma, Luiss University Press, 2009, pp. 1-507; Nuove regole per nuovi Consigli regionali. Atti del seminario di studio svoltosi a Roma il 4 maggio, a cura di Eduardo Gianfrancesco, Vincenzo Lippolis e Nicola Lupo, in Il Filangieri. Quaderno 2009, Napoli 2010, Jovene, pp. 1-448.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI










Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto