Filippo Lovison
Padova, 06/02/1962
Pontificia Università Gregoriana
Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Filippo Lovison, barnabita, assistente generale e procuratore generale della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, detti Barnabiti, direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa e professore ordinario della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove è anche membro del Senato Accademico. Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa e direttore di «Chiesa e Storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa». Direttore del Centro Studi Storici della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo e direttore della rivista «Barnabiti Studi». Redattore della rivista «Eco dei Barnabiti»; socio del CSR (Coordinamento Storici Religiosi) di Roma.
Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Internazionale. Ha quindi conseguito il baccalaureato presso l’Università Urbaniana e la licenza e il dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha svolto il XXI corso organizzato dalla Congregatio de Causis Sanctorum. Ordinato sacerdote a Monza il 28 dicembre 1996, attualmente è residente presso il Centro Studi Storici dei Padri Barnabiti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto