Giovanni Solimine
Bagnoli Irpino, 31/07/1951
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche

Giovanni Solimine è docente universitario, studioso di biblioteconomia e di editoria.
Iniziata la carriera di bibliotecario presso l'allora Ministero per i beni culturali e ambientali, nel 1992 è passato all'insegnamento universitario presso la facoltà di Conservazione dei beni culturali dell'Università degli Studi della Tuscia.
È professore ordinario dal 2000 e nel 2006 è passato a insegnare Management delle biblioteche e Biblioteconomia presso la facoltà di Lettere della “Sapienza” Università di Roma, dove attualmente è direttore della Scuola di Specializzazione in Beni archivistici e librari e Senior Research Fellow presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati.
Dal 2011 è delegato del Rettore e Presidente del Sistema Bibliotecario della Sapienza. È stato presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche, per la quale coordina attualmente l'Osservatorio sulle biblioteche italiane, componente del Consiglio di Amministrazione delle Biblioteche del Comune di Roma e del Consiglio Direttivo del CASPUR.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto