Maurizio Unali
Roma, 12/05/1960
Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dipartimento di Scienze, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione (DISSAR)

Maurizio Unali (Roma 1960) si laurea con lode in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove consegue il Dottorato di Ricerca in “Disegno e Rilievo”.
È professore Straordinario di Disegno dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Pescara (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), dove dirige il Laboratorio di Rappresentazione digitale.
Nel 1997 è tra i fondatori della Rivista internazionale “il Progetto” – trimestrale di Architettura, Arte, Comunicazione, Design –, ed è attualmente membro del comitato scientifico.
La sua attività scientifica (testimoniata da molte pubblicazioni e dall’intensa partecipazione a ricerche, convegni e mostre) e didattica (maturata in oltre 20 anni di insegnamento svolto presso diverse sedi universitarie) è stata orientata al tema della Rappresentazione dello Spazio Architettonico Reale e Virtuale.
Tra le pubblicazioni si ricordano: Il disegno per il progetto dell’architettura (1996); Il rilievo della Cappelle Mastrogiudice nella Chiesa di S. Anna dei Lombardi in Monteoliveto a Napoli (1999); Pixel di architettura (2001); Architettura e cultura digitale, a cura di, con L. Sacchi (2003); Il disegno della scuola romana degli anni Venti: analisi di un linguaggio (2003); Texture in laterizio: note sul rilievo di quattro esempi della Roma rinascimentale (2003); La Città Virtuale, a cura di (2005); Lo spazio digitale dell’architettura italiana. Idee, ricerche, scuole, mappa, a cura di (2006); Abitare virtuale significa rappresentare, a cura di (2008); New Lineamenta, a cura di (2009); Architettura & Acqua, a cura di (2011).
Ha scritto, inoltre, per l’Enciclopedia di Roma edita da Franco Maria Ricci e per l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto