Lorenzo Pignatti
Berna, 13/10/1954
University of Waterloo
University of Waterloo – Rome Programme

Professore Ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università G. D’Annunzio – Chieti/Pescara, dove afferisce all’interno del Dipartimento IDEA (Infrastrutture Design Engineering Architettura). Svolge attività didattica principalmente nei Laboratori di Progettazione, fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Progettazione Architettonica, è responsabile dei rapporti internazionali della Facoltà e delegato per le convenzioni Erasmus/Socrates.
Svolge attività di ricerca legata alla riqualificazione e recupero dei terrain vagues e dei vuoti urbani ed al rapporto tra architettura e territorio. In questo ambito ha svolto lavori di indagine e studio sia in Italia che all’estero, organizzato seminari di progettazione, conferenze, mostre ed altre iniziative culturali e scientifiche. Più recentemente si sta occupando di aree industriali non ancora dismesse e della loro trasformazione in nuovi poli plurifunzionali e centralità territoriali. 
Svolge anche attività didattica per la School of Architecture della University of Waterloo (Canada), di cui è direttore, dal 1988, dell’annuale programma didattico in Italia, il Rome Programme.
A fianco all’attività didattica e di ricerca, svolge un intensa attività professionale con studio in Roma, Ottone Pignatti Studio Associato.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto