Francesco Garofalo
Ancona, 09/05/1956
Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dipartimento di Architettura

Francesco Garofalo (Ancona 1956) è attualmente professore ordinario di progettazione alla Facoltà di Architettura di Pescara, dopo avere insegnato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e per numerose università nordamericane. Prima di frequentare il dottorato di ricerca a Roma è stato borsista CNR e Visiting Scholar alla Columbia University di New York. È autore di una guida all’architettura italiana, due libri su Adalberto Libera, e uno su Steven Holl, tradotti negli Stati Uniti. Nel 2008 ha pubblicato una raccolta di scritti intitolata “Architettura scritta” nella collana I Testimoni dell’architettura dell’editore Allemandi. Come consulente del Vicariato di Roma Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha curato i concorsi per la chiesa del Giubileo a Roma, per il Centro delle Arti Contemporanee e l’ampliamento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma. Per la Biennale di Venezia, Francesco Garofalo ha coordinato nel 2006 il laboratorio internazionale di progettazione “Learning from Cities”; nel 2008 è stato scelto come Curatore del Padiglione Italiano.
Francesco Garofalo e Sharon Miura costituiscono lo studio Garofalo Miura Architetti nel 1997. Lo studio GMA è stato invitato alla mostra internazione di Architettura della Biennale di Venezia nel 2002 e nel 2004.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto