0 0 0
Fabrizio Emanuele DELLA SETA
Roma, 23/07/1951
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Fabrizio Emanuele Della Seta Aracne editrice

Fabrizio Emanuele Della Seta è responsabile dell’indirizzo di Musicologia del dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale. Nella primavera del 2009 è stato visiting professor presso il Department of Music della University of Chicago. È condirettore della « Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini » (Milano, Ricordi) e presidente del comitato scientifico del Centro di documentazione per gli studi belliniani dell’Università degli Studi di Catania, del quale dirige l’annuario online « Studi belliniani ». Fa parte del comitato direttivo di « The Works of / Le opere di Giuseppe Verdi » (The University of Chicago Press – Ricordi) e della commissione scientifica della « Edizione nazionale delle opere di Giovan Battista Pergolesi ». È stato presidente del comitato scientifico del XIX Congresso della International Musicological Society (Roma, Parco della musica, 1-7 luglio 2012).
È membro della Academia Europaea, socio corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e socio corrispondente dell’Arcadia Accademia letteraria italiana. È stato insignito del premio internazionale Luigi ed Eleonora Ronga dell’Accademia Nazionale dei Lincei per opere di Musicologia (2005), Storia, Critica ed Estetica musicali; e del Claude V. Palisca Award della American Musicological Society (2014) per la migliore edizione critica musicale pubblicata nel 2013 (Vincenzo Bellini, I Puritani).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto