Ferdinando Auricchio
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Meccanica Strutturale

Ferdinando Auricchio è Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Meccanica Strutturale dell’Università di Pavia. Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria civile all’Università di Napoli “Federico II” nel 1989, ha conseguito i titoli di master (MSc) e dottorato di ricerca (PhD) all’University of California at Berkeley.  Dal 2001 è Associato di Ricerca presso l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (IMATI) del CNR di Pavia ed è Professore presso l’European Center for Advanced Studies in Reduction of Seismic Risk (Eucentre), dove guida la sezione di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati.
È Membro del Comitato Scientifico del Centro di Simulazione Numerica Avanzata (CeSNA) dello IUSS ed è Adjunct Professor della Faculty of Engineering e della Faculty of Graduate Studies della Dalhouise University (Canada). È co-proponente del Dottorato di Ricerca Internazionale in Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati dello IUSS e dell’Università degli Studi di Pavia.
È membro dell’Advisory Board dell’“International Journal for Numerical Methods in Engineering” e dal 2009 è anche membro del Comitato Esecutivo e del Managing Board dell’ECCOMAS (European Community of Computational Methods in Applied Sciences) e membro dell’Assemblea Generale dell’IACM (International Association of Computational Mechanics). Ha pubblicato più di 80 articoli su riviste internazionali. Collabora con centri di ricerca nazionali e internazionali ed è referee per molte riviste internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto