Stefano Pollastrelli
Università degli Studi di Macerata
Dipartimento di Giurisprudenza

Professore Ordinario di Diritto della Navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata ove insegna altresì Diritto dei trasporti e della circolazione stradale e Diritto internazionale dei trasporti e della logistica.
È Coordinatore del Centro Universitario di “Studi Marittimi Adriatico – Ionici e dei Trasporti Trans-europei” dell’Università degli Studi di Macerata.
È referente scientifico dell’indirizzo di studi in “Consulente per i trasporti” (Corso di Laurea in Scienze Giuridiche Applicate) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata.È altresì docente di Transport and Tourism Law presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.
È docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università degli Studi di Macerata, presso la “Scuola Nautica” della Guardia di Finanza di Gaeta, presso il Master in “Diritto ed Economia del Mare” presso la Camera di Commercio di Pescara.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Macerata.È membro dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (AIDINAT) con sede in Roma.È membro dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (Comitato Romano).
Ha coordinato la ricerca di interesse nazionale cofinanziata dal Miur (Prin 2008) dal titolo “La sicurezza nelle infrastrutture e nei mezzi della navigazione marittima ed aerea” con unità di ricerca locale e presso l’Università di Roma - Tor Vergata, Facoltà di Giurisprudenza.
È stato membro della Commissione Ministeriale di esame per l’abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Ancona negli anni 2004 e 2010.
Visiting Professor presso l’Università di Southampton (UK), Institute of Maritime Law. È membro del Comitato scientifico della Rivista del Diritto della Navigazione. È Responsabile del coordinamento scientifico della Collana “Quaderni della Rivista del Diritto della Navigazione”.
È Presidente del Comitato di gestione del Polo bibliotecario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. Partecipa costantemente a Convegni nazionali in veste di relatore. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È Avvocato ammesso al Patrocinio presso le Giurisdizioni superiori.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto