Alberto Papi
Melara, 17/07/1959
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Sezioni di Psicologia - Farmacia - Malattie dell’Apparato Respiratorio

Alberto Papi è professore ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio e direttore della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università degli Studi di Ferrara. È direttore del Centro interdipartimentale per lo studio delle Malattie infiammatorie croniche delle vie aeree e fumo Correlate (CEMICEF). Dal 2014 è vicedirettore del Dipartimento di Scienze Mediche e Vice Direttore della Scuola di Medicina della Università degli Studi di Ferrara.È attualmente nel board dell'Asthma Section della European Academy of Allergy and Clinical Immunology. È membro dell'editorial board American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e del Journal of COPD e peer reviewer di prestigiose riviste respiratorie e di medicina interna.
Il campo principale di interesse è rappresentato dai meccanismi della infiammazione delle vie aeree nelle patologie ostruttive (asme e BPCO) e la modulazione farmacologica. Si è dedicato allo studio del ruolo dei virus respiratori nella storia naturale e riacutizzazioni delle patologie ostruttive. Ha svolto presentazioni su invito ai principali congressi nazionali ed internazionali della disciplina. I risultati delle sue ricerche sono stati riportati in oltre 200 lavori originali pubblicati su riviste internazioni peer reviewed.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto