Gianni Sacchetti
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Risorse Naturali e Culturali

Gianni Sacchetti è professore associato presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara.
La sua attività di ricerca è sempre stata incentrata su tematiche inerenti la biologia farmaceutica, con particolare riferimento ad aspetti caratterizzanti la farmacognosia generale ed applicata. Nello specifico, Gianni Sacchetti si è occupato da principio dello studio del differenziamento e della produzione di principi attivi in piante superiori ed in cellule di piante superiori coltivate in vitro.
Nel corso degli anni, Gianni Sacchetti ha inoltre sempre mantenuto un particolare interesse per indagini etnobotaniche relative alle piante medicinali utilizzate nella medicina popolare, impiegando i dati — raccolti secondo le indicazioni più classiche dell’indagine etnofarmacobotanica — per indirizzare gli studi di valutazione fitochimica e dell’attività biologica delle fonti in modo più mirato ad un uso salutistico sempre rinnovato nelle proiezioni come nelle fonti.
È membro del collegio dei docenti del dottorato in Biochimica, Biologia molecolare e Biotecnologie dell’Ateneo di Ferrara. È iscritto alla Società Italiana di Fitochimica ed è peer reviewer di articoli su riviste a tematica pertinente il settore disciplinare e l’area di ricerca svolta (principalmente «Journal of Agricultural and Food Chemistry, Food Chemistry»).
L’attività di ricerca svolta da Gianni Sacchetti ha prodotto ad oggi 69 articoli su riviste indicizzate e 3 capitoli di libri a carattere internazionale e diverse partecipazioni a congressi.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto