Fabio DONATO
La Spezia, 26/07/1969
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Economia e Management
Fabio Donato Aracne editrice

Fabio Donato nasce a La Spezia il 26 luglio del 1969. Il 6 aprile 1993 consegue il diploma di laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Pisa con il punteggio di 110/110 e lode. Nel giugno 1998 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Economia Aziendale nell’ambito del Corso di dottorato in Economia Aziendale, con sede all’Università di Pisa. Tra il 1998 e il 2000 è professore a contratto nell’Università di Pisa e Ricercatore a contratto per il Consorzio Pisa Ricerche. Nel febbraio 2001 diventa ricercatore universitario in Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e professore associato nella stessa disciplina. Nel giugno 2005 consegue l’idoneità e diventa professore di prima fascia in Economia Aziendale. Nel novembre 2010 diventa professore ordinario in Economia Aziendale. Dal novembre 2012 è vice Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara.
Ha svolto attività di docenza presso la ESC Burgundy Businees School, Dijon (Francia), alla University of Ahmedabad, (India), alla Universitat de Barcelona (UB, Spagna), all’Universitè Catholique de l'Ouest (UCO), Angers (Francia), alla University of Antwerp, Anversa (Belgio) e, infine, alla University of Kent, sede di Bruxelles.
Dal 2013 è Rappresentante Italiano per il MIUR nel Comitato di Programma di Horizon 2020 per la Societal Challenge “Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies”. È componente della Board Encatc (European Network on Cultural Management and Policy Education) e Co-Editor del Journal of Cultural Management and Policy, Bruxelles. Dal 2015 è Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico "Musei e Economia della Cultura" del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) e anche componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo).
Ha presentato oltre 60 comunicazioni a convegni e seminari sia a livello nazionale che internazionale (Europa, Stati Uniti, Russia, India, Giappone). È autore di oltre 50 pubblicazioni sui temi della economia aziendale, con particolare riferimento al settore delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni culturali, attraverso monografie, riviste nazionali e riviste internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto