Riccardo Pozzo
Milano, 07/06/1959
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dipartimento Scienze Umani e Sociali, Patrimonio Culturale

Laureatosi in filosofia all'Università Statale di Milano nel 1983, riceve il dottorato nel 1988 all'Universität des Saarlandes e la libera docenza nel 1995 all'Università di Treviri. Nel 1996 è nominato professore di "Kant and Hegel" alla Catholic University of America a Washington. Nel 2002 si trasferisce alla cattedra di Storia della filosofia dell'Università di Verona. Nel 2009 succede a Tullio Gregory alla direzione dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - CNR a Roma. Nel 2012 diventa direttore del Dipartimento Scienze Umane e sociali - Patrimonio Culturale - CNR.
Nel 2008 diventa ambasciatore scientifico per l'Italia della Alexander von Humboldt-Stiftung e viene eletto nel comitato direttivo della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie. Nel 2012 entra nel Core Group dello Standing Committee for Humanities della European Science Foundation. Nel 2012 viene eletto all'Institut International de Philosophie.
Storico della filosofia e autore di ricerche sull'aristotelismo, la logica dal Rinascimento a Kant e Hegel, la filosofia del XX secolo, la storia delle idee e la storia delle università.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto