Maria Grazia Russo
Napoli, 31/07/1969
Università degli Studi della Basilicata
Dipartimento di Matematica e Informatica

Sposata con due figli, Daniele e Chiara. Borsista CNR (da laureanda) nel 1992 presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Napoli "FedericoII". Laureata in Matematica con lode il 24 novembre 1992 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Dottore di Ricerca in Matematica Applicata (IX Ciclo), Università degli Studi di Napoli "Federico II" (1998). Ricercatrice di Analisi Numerica (MAT08) dal 1 ottobre 1995 al 28 dicembre 2010 presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi della Basilicata. Professore Associato (non confermato) di Analisi Numerica (MAT08) dal 28 dicembre 2010 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Basilicata. Membro del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell'Università degli Studi della Basilicata. Membro del Cosiglio dei Docenti del Dottorato Internazionale in Matematica dell'Università della Basilicata. Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del CISIT dell'Università della Basilicata dal 2006 al 2010. Membro della commissione di Ateneo per la riscrittura dello Statuto ai sensi della legge n.240, 2010 (legge Gelmini). Organizzatrice dei convegni internazionali 5th e 6th International Conference in Functional Analysis and Approximation Theory, Acquafredda di Maratea (PZ) (16-23 Giugno 2004, 24-30 settembre 2009, risp.). Principali temi di ricerca: -- Approssimazione polinomiale e interpolazione di Lagrange -- Disuguaglianze polinomiali pesate -- Limitatezza ed approssimazione di operatori integrali -- Risoluzione numerica di equazioni integrali. Ha tenuto 4 conference su invito presso Università straniere e 18 comunicazioni a Convegni Internazionali. E' stata membro di 15 progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E' autore e coautore di 21 pubblicazioni su riviste o volumi internazionali. E' referee per 12 riviste internazionali.
E' stata docente di corsi dell'area dell'Analisi Numerica nei corsi di laurea in Informatica, Matematica e Ingegneria Meccanica. Attualmente docente del corso di Calcolo Numerico per la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, e del corso di Informatica per I corsi di laurea in Ingegneria. E' stata professore della Summer School in Applied Analysis, rivolta a giovani ricercatori e post-doc, organizzata dall'Università Tecnica di Chemnitz (Germania) dal 24 al 28 settembre 2012.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto