Vito Napolitano
Casoria, 19/05/1965
Seconda Università degli Studi di Napoli
Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente

Vito Napolitano è nato a Casoria (NA) il 19/05/1965 dove attualmente risiede. Si è laureato in Matematica con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.Nel 1992, a seguito di concorso, è stato ammesso a frequentare il dottorato di Ricerca in Matematica (VIII Ciclo) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Matematica il 12/7/1997 con una tesi in geometria combinatoria (coordinatore della ricerca il Professore D. Olanda) sostenendo l’esame finale di dottorato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con commissione giudicatrice i professori C. Procesi (Presidente della commissione), G.M. Ottaviani (commissario) e A. Tancredi (commissario).
Dal 01.12.1992 al 25.3.1993 è stato titolare di di una borsa di studio C.N.R. presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 01/7/1997 al 01/5/1998 è stato titolare di una borsa di studio C.N.R. presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”.In data 01/05/1998, a seguito di concorso, è stato nominato ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Basilicata(s.s.d. MAT/03 Geometria).
Dal 01/05/2001 è ricercatore confermato a tempo pieno presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Basilicata (s.s.d MAT/03 Geometria) fino al 31 Ottobre 2008. Dall’1/11/2008, a seguito di trasferimento, è ricercatore di Geometria presso la facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ha partecipato a vari progetti cofinanziati dal MIUR. È membro del gruppo nazionale CNR – INDAM “GNSAGA”, coordinatore nazionale prof. Vincenzo Ancona (Univ. Di Firenze).
È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale in Matematica intitolato “International Doctoral Seminar János Bolyai”, dell’Università della Basilicata (sede amministrativa) con sedi consorziate: Università di Szeged (Ungheria), Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Perugia, per i cicli XXII, XXIII e XXIV.
È recensore per Zentralblatt MATH. È socio dell'Unione Matematica Italiana e dell’European Mathematical Society. Ha svolto attività di referee per le seguenti riviste a diffusione internazionale: Ars Combinatoria, Discrete Mathematics, Graph and Combinatorics, Innovations Incidence Geometry e Serdica Mathematical Journal of the Bulgarian Academy of Sciences.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto