Mauro Dolce
Roma, 19/07/1953
Università degli Studi della Basilicata
Dipartimento di Strutture, Geotecnica, Geologia Applicata all’Ingegneria
Dipartimento della Protezione Civile
Enti, Associazioni, Istituti di cultura, Fondazioni

Mauro Dolce è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni (1994-) presso l’Università di Napoli Federico II (2007-), in posizione di aspettativa. Attualmente è Direttore Generale presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (2006-), dove è stato Capo dell’Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico fino a ottobre 2012 ed è attualmente consulente del Capo Dipartimento.
Come Capo dell’Ufficio Rischio sismico e vulcanico ha, tra l’altro, coordinato le attività di gestione tecnica dell’emergenza a seguito dei terremoti del 2009 in Abruzzo e del 2012 in Emilia, ed è stato Responsabile del procedimento per i lavori del Progetto C.A.S.E. con i quali sono stati realizzati 4459 alloggi ad uso temporaneo nel Comune di L’Aquila.
L’attività di ricerca è stata svolta principalmente presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove ha diretto il Dipartimento di Strutture, Geotecnica e Geologia applicata all’ingegneria ed il Laboratorio di Strutture, ed è dedicata ai problemi di Ingegneria Strutturale e Sismica. Ha prodotto circa 370 articoli scientifici, 33 articoli divulgativi, è coautore di 12 volumi, editor di 6 volumi o riviste monografiche e autore di 8 brevetti.
Il prof. Dolce è ed è stato membro di commissioni per la redazione di norme tecniche italiane ed europee (1994-). È, inoltre, Vicepresidente della EAEE - European Association of Earthquake Engineering (2010-) e delegato Italiano del Comitato Direttivo di GEM - Global Earthquake Model (dal 2008). Nel 2011-12 ha coordinato il gruppo internazionale di esperti per la definizione di “Rationale and Feasibility of a Global Risk Modelling Initiative” per il Global Science Forum dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto