Eugenio Magnano di San Lio
Catania, 13/02/1956
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Architettura (DARC)

Eugenio Magnano di San Lio è nato a Catania il 13 febbraio 1956. Nel novembre 1983 si è laureato in Ingegneria all’Università di Catania. Dall’ottobre del 1994 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Rappresentazione e Progetto della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina. Dall’ottobre 2002 è professore associato di Disegno dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Catania con sede in Siracusa; qui ha insegnato “Disegno dell’Architettura”, “Teoria e Storia dei Metodi di Rappresentazione”, “Rilievo dell’Architettura” e “Rappresentazione 3”.
Dall’ottobre 1994 sino al 1997 ha collaborato alla ricerca “Atlante del Barocco” (MURST 40%) area sub-regionale “Provincia di Messina” (responsabile il prof. Fabio Basile) nell’ambito di una ricerca nazionale sotto il coordinamento del prof. Marcella Fagiolo.
È stato responsabile scientifico dell'unità di ricerca (COFIN 2004) sul programma dal titolo “Rapporto fra spazi urbani e grandi architetture nel Val di Noto prima e dopo il terremoto del 1693” (durata 2 anni) il cui coordinatore scientifico nazionale è il prof. Marcello Fagiolo nell’ambito della ricerca dal titolo “Atlante tematico del Barocco in Italia. 4. Residenze nobiliari e trasformazioni urbane”.
Sta conducendo ricerche sull’architettura siciliana del secolo XVIII.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto