Danila Jacazzi
Seconda Università degli Studi di Napoli
Dipartimento di Storia e Processi dell’Ambiente Antropizzato

Vice Preside con delega specifica ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, con gli Uffici Territoriali del Ministero Beni Culturali (Soprintendenze, Archivi, ecc.), con Associazione Libera, e alla Disabilità.
Professore ordinario per il SSD ICAR/18 “Storia dell’Architettura” presso la Seconda università degli Studi di Napoli – Facoltà di Architettura.
Esperta esterna del CIVR per la valutazione triennale della Ricerca 2001-2003 (VITR) per il SSD ICAR18 – Panel 08 “Architettura e Ingegneria”.
Componente dell’albo dei revisori dei progetti di ricerca PRIN nominata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Storia dell’Architettura del Centro Regionale di Competenza – BENECON – Misura 3.16 del POR 2000-2006.
Afferente al Dipartimento ID.E.A.S. presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Componente della Commissione di Ateneo per la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI).
Referente della Facoltà di Architettura nella Commissione per le problematiche degli alunni diversamente abili.
Referente per l’Accordo di Cooperazione per attività di ricerca, didattica e di tirocinio stipulato tra la Facoltà di Architettura e Libera (Associazione Nazionale per il riuso dei beni sequestrati alla camorra) nell’ambito del progetto “Ethicamente” promosso dal Ministero per l’Università e la Ricerca.
Coordinatore Nazionale del Programma di Ricerca Cofinanziata di Interesse Nazionale PRIN 2003 L’Architettura del Classicismo tra Quattrocento e Cinquecento, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Componenti: Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli; Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti (coordinatore prof. Adriano Ghisetti Giavarina); Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pisa (coordinatore prof.ssa Ewa J. Karwacka); Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Camerino (coordinatore prof. Francesco Quinterio).
Tutor Scientifico della Convenzione stipulata tra la il CURE Consorzio Universitario di Ricerca e il Centro Regionale di Competenza “Benecon” per attività di stage di n. 8 “Esperti di ricerca e trasferimento tecnologico” per il Settore Scientifico di Storia dell’Architettura.
Tutor Scientifico della Convenzione stipulata tra la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e il Centro Regionale di Competenza “Benecon” per attività di stage di n. 4 “Esperti di ricerca e trasferimento tecnologico” per il Settore Scientifico di Storia dell’Architettura.
Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Storia dell’Architettura del Progetto di Ricerca Internazionale finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Azioni Integrate Italia-Spagna Pablo Picasso e il design della ceramica nella produzione artistica del Mediterraneo.
Componente della Commissione Giudicatrice per l’assegnazione di n. 2 borse di “Ricerca di Eccellenza” per attività di Post-dottorato – SSD ICAR18 “Storia dell’Architettura”.
Tutor della tesi di dottorato di ricerca della Freie Universität di Berlino della dottoranda Georgia Ioanna Weise Duprés sul tema “Il contesto urbano a Napoli nell’area di castel dell’Ovo. Identità politica ed Ekistics nel Sud Italia” – cotutor prof. Abraham Ashkenasi Freie Universität di Berlino.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Storia e Critica dell’Architettura”. 
Titolare del corso monodisciplinare di “Istituzioni di Storia dell’Arte” nel Corso di Laurea in Architettura U.E. 
Titolare del “Laboratorio di Sintesi Finale in Discipline Storiche per l’Architettura” – Corso di Laurea in Architettura U.E.
Titolare del corso di “Storia della Tecnologia” – Indirizzo Tecnologico – classe A071 della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI). 
Titolare del corso di “Lettura Storica del Territorio” nel Master Interfacoltà di I livello (Facoltà di Architettura e Facoltà di Economia della SUN) in “Rappresentazione del territorio e gestione del patrimonio immobiliare ed ambientale”.
Responsabile scientifico dell’accordo stipulato nell’ambito del “Laboratorio di Sintesi Finale in Discipline Storiche per l’Architettura” con l’Archivio di Stato di Caserta per lo studio de “I disegni di Architettura nel fondo dell’Archivio Provinciale di Terra di Lavoro”.
Responsabile scientifico di 8 assegni di ricerca per “Esperti di ricerca e trasferimento tecnologico” SSD ICAR18 “Storia dell’Architettura” del Centro Regionale di Competenza – BENECON – Misura 3.16 del POR 2000-2006.
Responsabile scientifico dell’accordo stipulato nell’ambito del “Laboratorio di Sintesi Finale in Discipline Storiche per l’Architettura” con il Museo Campano di Capua per lo studio de “Gli Atti della Commissione Conservatrice dei Monumenti di Terra di Lavoro”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto