Miriam Voghera
Roma, 17/01/1959
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Studi Umanistici (Filologici, Letterari, Linguistici e Storici) - DIPSUM

Professoressa ordinaria di Linguistica generale. 
Ph.D. in Linguistica italiana all'Università di Reading in Gran Bretagna. Prima di insegnare a Salerno è stata Visiting research Fellow presso l'Università di Reading e ricercatrice presso il Dipartimento di Filologia moderna dell'Università di Napoli "Federico II".
Principali interessi di ricerca: la comunicazione parlata, sintassi e prosodia, lessico, tecniche e strumenti per l'analisi linguistica, linguistica educativa ed educazione linguistica, sociolinguistica.
E' responsabile delle attività di ricerca Laboratorio per l'analisi, la ricerca e l'osservazione delle lingue europee - P.A.R.O.L.E.-  del Dipartimento di Studi umanistici dell'Ateneo salernitano.
Dal 2006 coordina le attività di ricerca del sito www.parlaritaliano.it. Dal 2007 è nel comitato scientifico della rivista Testi e linguaggi. Dal 2008 è nel direttivo della Società italiana di linguistica e filologia italiane. Dal 2009 è nel comitato scientifico della Collana dei volumi GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica).
Nell'Ateneo salernitano fa parte del Collegio del dottorato in Studi letterari e linguistici.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto