Marco Olivetti
Torino, 15.05.1965
Università degli Studi di Foggia
Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche

Marco Olivetti, professore ordinario di diritto costituzionale nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Foggia (dal 2001). Dal 1° ottobre 2014 prenderà servizio come professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di economia, scienze politiche e comunicazione dell’Università LUMSA di Roma.È autore di: La questione di fiducia nel sistema parlamentare italiano, Giuffré, Milano 1996; Nuovi statuti e forma di governo delle Regioni, il Mulino–Arel, Bologna–Roma 2002; Messico, il Mulino, Bologna 2013, Collana Si governano così. Ha curato nel 2006 il Commentario alla Costituzione dell’Editrice Utet (3 volumi). È autore di oltre duecento articoli su riviste giuridiche italiane e straniere su vari temi di diritto costituzionale italiano e straniero. Si occupa, in particolare, di regioni, sistema parlamentare, diritti fondamentali. È stato professore visitante in varie università francesi, spagnole, britanniche, canadesi e statunitensi. È stato relatore in oltre 50 Convegni internazionali su temi di diritto costituzionale.
È stato Segretario dell’Osservatorio sulle riforme costituzionali dell’Azione Cattolica Italiana (1996–1999), consulente del Presidente dei senatori del Partito Popolare Italiano Leopoldo Elia (1999–2001), del Ministro delle riforme istituzionali Antonio Maccanico (1999–2001), del Gruppo dei deputati dell’Ulivo e poi del Partito Democratico (2006–2013). Dal 2009 collabora come esperto con la Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa. Dal 2014 è consulente del Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Dal 4 giugno al 17 giugno 2013 è stato membro della Commissione sulle riforme costituzionali nominata dal Presidente del Consiglio Enrico Letta. Dal 16 aprile 2014 è membro della Commissione paritetica per l’attuazione dello Statuto della Valle d’Aosta. È editorialista del quotidiano “Avvenire”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto