Maurizio Manzin
Trieste, 19/06/1959
Università degli Studi di Trento
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Trento, dirige il Centro di ricerche sulla metodologia giuridica (CERMEG), che opera in collaborazione con organismi di ricerca italiani e stranieri. Dopo aver pubblicato alcune opere monografiche e numerosi saggi sui rapporti fra retorica e pensiero giuridico nel periodo dell’antichità classica e dell’umanesimo, ha concentrato le sue ricerche nel campo del ragionamento giuridico e delle teorie argomentative, pubblicando diversi contributi in Italia e all’estero.
Si è occupato anche di formazione, avviando una serie di progetti con le associazioni forensi per l’aggiornamento professionale. Organizza dal 2000 il convegno annuale “Giornate tridentine di retorica / Trento Days on Rhetoric”, un appuntamento internazionale al quale partecipano studiosi di argomentazione provenienti da numerosi Paesi.
Dal 2007 è visiting professor presso la Facultad de derecho della Pontificia Universidad Comillas di Madrid.
L’elenco completo e aggiornato delle sue pubblicazioni è consultabile alla pagina http://webapps.unitn.it/Ugcvp/it/Web/ProdottiAutore/PER0004527.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto