Erasmo RECAMI
Università degli Studi di Bergamo
Dipartimento di Progettazione e Tecnologie
Erasmo Recami Aracne editrice

Erasmo Recami, Laureato in Fisica nel 1962 presso l’Università degli studi di Milano; Istituto di Fisica; Milano (110/110)Titolo della tesi: The Peripheral Model in High-Energy Physics and the K* Resonance.
Docente universitario dal 1968, inizialmente a Catania (fino al 1992) e poi a Bergamo [oltre che - per 10 anni - all'Unicamp, Capinas, Stato di San Paolo del Brasile, ove è stato prof.titular e capo per due anni del locale Dip.to di Matem. Appl.], ha svolto ricerca scientifica anche ad Austin, Texas; Kiev, Ucraina; Oxford, Gran Bretagna; Copenaghen, Danimarca; Breslavia, Polonia, ITP della Università della California a Santa Barbara. È associato alla Sezione INFN di Milano.
Professore di fisica, attualmente in pensione, ha insegnato presso la facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo.
Erasmo Recami da anni è impegnato in ricerche sulla relatività speciale (e la sua estensione alle antiparticelle e ai moti super-luminali), sulla meccanica quantistica, sulla storia della fisica, sulla matematica applicata, sulla fisica delle particelle elementari, sulla fisica nucleare, sulla relazioni tra micro e macro-universi e sulla relatività generale.
Oltre che di ricerca scientifica, si è occupato di semi-divulgazione (decine di articoli su enciclopedie italiane e straniere, riviste di informazione scientifica italiane e straniere), e di divulgazione, scrivendo centinaia di articoli su quotidiani o riviste che vanno dal Corriere della Sera a La Stampa, da Panorama Mese a L'Espresso, da La Sicilia a L'Eco di Bergamo, da La Repubblica a Il Giornale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto