Marcella PALESE
Università di Torino
Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”
Marcella Palese Aracne editrice

Marcella Palese ha conseguito la Laurea in Fisica con lode nel 1993 presso l’Università di Lecce, il Dottorato di Ricerca in Matematica nel 2000 presso il Consorzio Università di Genova, Università di Torino, Politecnico di Torino. Nel 1995 è stata Borsista CNR presso l’Istituto di Fisica Matematica "J.-L. Lagrange" dell’Università di Torino; nel 2000 borsista CNR (visiting scholar) presso l’Istituto di Matematica dell’Università di Opava, Repubblica Ceca.
E’ Ricercatore in Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" dell’Università di Torino dal 1999 e Professore Aggregato dal 2005. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di II fascia.
E’ autrice di numerosi articoli di ricerca scientifica e collabora con diverse riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato su invito a diverse conferenze internazionali. Ha organizzato eventi scientifici locali ed internazionali.
Si occupa dell’applicazione di metodi e tecniche geometrico-algebriche in fisica matematica, in particolare di teorie di Chern-Simons, teorie di Yang-Mills, campi di Higgs, modelli per le fibre ottiche, modelli di spin, modelli per le scienze naturali e l’ecologia. Si interessa anche di epistemologia, in particolare del significato di modelli geometrici in Fisica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto