Angela BIANCHI
Università degli Studi “Guglielmo Marconi”
Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società
Angela Bianchi Aracne editrice

Laureata in Lettere classiche (2001, Università di Macerata), ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia linguistica dell’Eurasia (XIX ciclo) (2007, Università di Macerata). Ha ottenuto un assegno di ricerca in Lessicologia e terminologia (2006-2008, Università di Macerata), una borsa post-dottorato in Testi specialistici e terminologia (2009-2010, Università di Macerata) ed è stata Professore a contratto di Linguistica generale e di Didattica della lingua italiana presso la Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata (2005-2014).
Si occupa di linguistica storica, in particolar modo di area romanza e in riferimento al problema della scrittura delle lingue romanze e di storia della linguistica. Lavora da anni all’approfondimento della speculazione linguistica in Leopardi, con particolare attenzione agli aspetti etimologici, terminologici e sociolinguistici. Si dedica a studi lessicologici, di etimologia e di semantica lessicale, con particolare riferimento alle lingue romanze. Studia le istanze linguistiche nell’ambito della linguistica della langue e della parole nella riflessione saussuriana. Si occupa di metalinguaggio e terminologia linguistica, nei quali ambiti ha lavorato anche sul campo all’interno di diversi progetti tra cui: La terminologia della morfologia derivazionale, della grammatica, della glottologia nella tradizione linguistica italiana e internazionale (PRIN 2009-2011); Dizionario del lessico metalinguistico, Lessici specialistici e metalinguaggi: applicazioni in rete (PRIN 2003-2005), Lingue speciali per il commercio estero (CIPE 36/2002), Indicizzazione delle Antichità picene di G. Colucci (dal 2008).
Da aprile 2015 è ricercatore a TD presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di diversi contributi apparsi su riviste e volumi.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto