Marco Maria Fontanella
Torino, 18/03/1963
Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica

Marco Maria Fontanella si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 e si è specializzato in Neurochirurgia nel 1993, con il massimo dei voti e lode all'Università di Torino.Ha lavorato dal 1990 al 1991 come Assistente Neurochirurgo presso l'Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.Nel 1992 ha lavorato presso la Divisione di Neurochirurgia della Univerity of Virginia (Charlottesville, Virginia U.S.A.) con il prof. N.F. Kassel occupandosi di patologia cerebrovascolare emorragica.
Dal 1993 ha prestato servizio come Dirigente Medico presso la Divisione di Neurochirurgia dell'Università di Torino presso l'Ospedale Molinette, dapprima in qualità di Medico Ospedaliero ed attualmente come Ricercatore Universitario.
E' attualmente responsabile dell'Unità Operativa Semplice per la Terapia delle Malattie Vascolari Endocraniche e Spinali del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.
E' docente di Neurochirurgia Infantile presso la Scuola di Specialità di Neurochirurgia dell'Università di Torino e di Emergenze in Traumatologia presso la I Scuola di Specialità in Medicina Interna dell'Università di Torino.
E' membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale e socio effettivo della Società Italiana di Neurochirurgia.
Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e ha effettuato più di 2000 interventi chirurgici per patologie endocraniche e spinali.
I suoi interessi specifici sono attualmente il trattamento delle malformazioni vascolari e dei tumori endocranici ed il trattamento dell'idrocefalo anche con tecniche neuroendoscopiche.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto