Adele Monaci Castagno
Università di Torino
Dipartimento di Studi Storici

Professore ordinario di Storia del Cristianesimo nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino, è stata Presidente dell’Associazione “Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina” e del Centro interfacoltà e interdipartimentale di Scienze religiose. È membro del Comitato di redazione della Rivista «Adamantius», ha fondato e diretto la Collana di Studi del “Centro interdipartimentale di Scienze Religiose” dell’Università di Torino e dal 2012 è membro del Comitato scientifico della stessa Collana.
Tra le sue pubblicazioni: L’Archivio “Erik Peterson” all’Università di Torino. Saggi critici e inventario (Edizioni dell’Orso, 2010); Origene. Dizionario: la cultura, il pensiero, le opere (Città Nuova, 2000); Origene predicatore e il suo pubblico (FrancoAngeli, 1988).
Tra gli articoli: Note introduttive alla predicazione di Origene sul Vangelo di Luca, in Mario Maritano, Enrico Dal Covolo (a cura di), Omelie sul Vangelo di Luca. Lettura origeniana (Nuova Biblioteca di scienze religiose 28) (LAS, 2011); Origène et les anges des nations, in Y.M. Blanchard, B. Pouderon, M. Scopello (a cura di), Les forces du bien et du mal dans les premiers siècles de l’Eglise, (Paris, 2010); Reliquie, in A. Di Berardino, Nuovo dizionario patristico e di antichità cristiane, (Marietti, 2008).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto