Francesco Pizzetti
Alessandria, 21/11/1946
Università di Torino
Dipartimento di Giurisprudenza

Francesco Maria Pizzetti, detto Franco, è un giurista italiano.
È stato presidente dell'Autorità Garante per la Privacy dal 18 aprile 2005 al giugno 2012.
È ordinario di diritto costituzionale presso l'università di Torino dal 1980. Pizzetti ha insegnato per 8 anni all'università di Urbino ed è stato pro-rettore dell'Università di Torino dal 1984 al 1987. In ambito amministrativo, è stato membro del consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa e Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Insegna diritto costituzionale e diritto della tutela dei dati personali presso l'università Luiss di Roma.
Si è occupato di riforme istituzionali, diritto regionale e ordinamenti federativi, diventando consigliere costituzionale del presidente del consiglio Giovanni Goria nel 1987 e del presidente del consiglio Romano Prodi dal 1996 al 1998. Ha contribuito a varare le cosiddette leggi Bassanini, del cui Ministro è stato consigliere giuridico. Dal 1990 al 1991 è stato vicesindaco di Torino nella giunta del liberale Valerio Zanone.
Ha scritto più di un centinaio tra saggi e articoli scientifici in materia di diritto costituzionale, italiano e comparato, diritto regionale e diritto pubblico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto