Daniela Novarese
Messina, 19/01/1963
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche

Daniela Novarese è dal settembre 2002 professore straordinario di Storia delle istituzioni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina e, dal 2005, ordinario della medesima disciplina.
Ha partecipato, in qualità di coordinatore dell’unità locale, a diversi progetti PRIN cofinanziati dal MIUR. Per il triennio 2004-2007 è stata eletta Direttore del Dipartimento di Storia e comparazione degli ordinamenti giuridici e politici dell’Università degli Studi di Messina.
Attualmente è coordinatrice della Laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM 63.
Nel maggio del 2005 ha ricevuto la delega rettorale per la ricostruzione e il riordino dell’Archivio Storico dell’Università di Messina. Dal 2011 è componente della International Commission for History of Universities.
Tra le sue pubblicazioni: Istituzioni politiche e studi di diritto fra Cinque e Seicento. Il Messanense Studium Generale tra politica gesuitica e istanze egemoniche cittadine, (Milano 1994) e Studenti e laureati nel Seicento a Messina. I Libri Matricularum del Messanense Studium Generale del decennio 1634-1643, (Milano 1996).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto