Antonello Giugliano
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Studi Umanistici

Antonello Giugliano dal 1990 al 2001 è stato ricercatore di Storia della Filosofia nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; dal 1998 al 2000 è stato altresì docente di Estetica nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza.
Dal febbraio 2001 al dicembre 2004 è stato prof. associato (confermato nel 2004) di Storia della Filosofia Contemporanea nella facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; dal dicembre 2004 dicembre 2007 è stato poi prof. straordinario, mentre dal dicembre 2007 è prof. ordinario.
È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Alta Formazione in Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingue Iberiche ed Iberoamericane in Età Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. È inoltre componente del Consiglio Scientifico e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Alta Formazione in Etica e Storia della filosofia. II. Dal 2000 è componente italiano del board consultivo internazionale del progetto di ricerca e cooperazione scientifica interuniversitaria su Grundprobleme der Phänomenologie: Philosophie und Wissenschaft presso lo Institut für Philosophie della FernUniversität di Hagen (Germania). È Mitredakteur della collana, fondata e diretta da M. Riedel e F. Tessitore, «Collegium Hermeneuticum. Deutsch-italienische Studien zur Kulturwissenschaft und Philosophie» per i tipi del Böhlau Verlag, Köln-Weimar-Wien (1999 ss.).
Dal 2005 è membro del consiglio direttivo dell'Archivio di Storia della Cultura. È membro del comitato di direzione di «Rocinante. Rivista di filosofia iberica e iberoamericana» (2005 ss.). Dal 2006 è componente del Collegio dei Docenti del Master Interuniversitario (Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Pisa e Università degli Studi di Cagliari) di II livello in Consulenza Filosofica. Dal 2007 è socio corrispondente nella classe di scienze morali dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto