Alessandro PANUNZI
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Alessandro Panunzi Aracne editrice

Dottore di ricerca in Linguistica, è professore associato all'Università di Firenze, dove insegna Linguistica generale e Linguistica dei corpora. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca italiani ed europei dedicati alla realizzazione e allo sfruttamento di risorse linguistiche multilingui. Ha inoltre coperto incarichi di management scientifico presso il laboratorio LABLITA (Università di Firenze), di cui cura lo sviluppo e il mantenimento delle basi di dati. È stato visiting professor presso l'Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte e visiting scholar presso l’Université Paris Diderot (Paris 7). Ha insegnato Sistemi e metodi di mark up del testo e Informatica per le discipline umanistiche presso l’università di Firenze. È stato inoltre docente di Linguistica Generale per il corso di laurea in Logopedia della Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano, in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
I suoi interessi vertono sulla semantica lessicale, lo studio della lingua parlata, la linguistica dei corpora, la linguistica computazionale, il trattamento automatico del testo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto