Girolamo Cotroneo
Campo Calabro, 29/07/1934
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Filosofia

Girolamo Cotroneo ha studiato presso l'Università degli Studi di Messina nella cui facoltà di Lettere e Filosofia ha percorso tutti i gradi della carriera accademica fino a diventare professore ordinario di Storia della Filosofia (1975).
Si è molto dedicato allo studio della Filosofia contemporanea in opere monografiche come Sartre: “rareté e storia” e Popper e la società aperta . Tra gli autori con cui si è confrontato, vanno citati almeno Chaim Perelman, Hannah Arendt e John Rawls, discussi sia attraverso relazioni a convegni, sia con articoli su riviste filosofiche. Per oltre vent’anni ha regolarmente collaborato a “Nord e Sud”, una delle più note riviste meridionali. Ha inoltre collaborato a riviste autorevoli come “Criterio”, “Libro aperto”, la “Rivista di Studi Crociani”, “Tempo presente”, “Filosofia politica”, “il Mulino”, “Mondoperaio”.
Frutto del suo interesse per la filosofia politica e per l’etica sono i volumi Tra filosofia e politica. Un dialogo con Norberto Bobbio e Le idee del tempo. L’etica, la bioetica, i diritti, la pace. Ha ricoperto per un triennio l’incarico di insegnamento di Etica degli affari e delle professioni per il corso di Laurea specialistico in Economia aziendale della facoltà di Economia; un impegno dal quale è nato il volume Etica ed economia. Tre conversazioni.
Ha svolto un’intensa attività giornalistica collaborando a settimanali e quotidiani nazionali, come “Il Mondo” “La voce repubblicana”, “Il Globo”, “Il Messaggero”, “Gazzetta del Sud”. Da diversi anni è Direttore della IV Classe (lettere, filosofia, Belle Arti) dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. È stato presidente nazionale della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Storia della Filosofia.
Terminato il servizio attivo, il Ministro dell’Università gli ha conferito la qualifica di “professore emerito”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto