Raffaella Lione
Frascati, 05/11/1952
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze per l’Ingegneria e per l’Architettura

Raffaella Lione è professore ordinario di Architettura Tecnica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, dove svolge attività di coordinamento di corsi di laurea triennali e magistrali. Tiene corsi di “Architettura tecnica” e di “Tradizione e innovazione nel cantiere del Recupero”; ha tenuto vari insegnamenti, sempre nell’ambito disciplinare dell’Architettura tecnica, presso l’università di Roma La sapienza e nei corsi di ingegneria edile – architettura dell’università di Perugia.
Ha svolto ricerche in diversi settori tecnologici sui componenti edilizi, procedimenti e sistemi costruttivi con pubblicazione di numerose voci sul Grande Dizionario Enciclopedico UTET, ricerche nel settore delle caratteristiche tipologiche e costruttive degli edifici e in relazione al settore del recupero edilizio e della riqualificazione urbana, in relazione al design for all, alla sostenibilità energetica ed al social housing.
Ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali nell’ambito di attività legate alla cultura della sostenibilità, della salvaguardia del costruito e dell’ambiente. è componente di comitati scientifici di convegni internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto