Lorenzo DECLICH
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi e Ricerche su Africa e Paesi Arabi - D.S.R.A.P.A.

Lorenzo Declich (Roma 1967), dottore di ricerca in Civiltà islamica: storia e filologia, si è laureato all’Università di Roma “La Sapienza” ed è attualmente professore a contratto presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (Storia dell’Islam nell’Oceano Indiano). Le sue ricerche sul fondo di manoscritti arabi dell’Archivio Nazionale di Zanzibar e l’Islam della Costa Swahili nel XIX secolo sono state finanziate dal CNR (1997, 2000). Del 2001 è il suo The Arabic Manuscripts of the Zanzibar National Archives: Sources for the Study of Popular Islam in the Island during the 19th Century, in Islam in East Africa: New Sources (Archives, Manuscripts and Written Historical Sources, Oral History, Archaeology) (Roma: Herder).
Ha ideato il sito Islametro, una raccolta di blog e siti d’informazione che si occupano del mondo islamico contemporaneo e di temi connessi. Il suo ultimo libro è Islam in 20 parole (Laterza 2016). Scrive su Limes e altre riviste. Si è interessato al caso dell’assassinio di Giulio Regeni.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto