Gianfranco SCORRANO
Pescara, 04/09/1939
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Chimica Organica
SCI Gruppo Senior

Gianfranco Scorrano è Direttore del Centro CNR sui Meccanismi delle Reazioni organiche.
Dalla fine del 1968 opera presso l'Università degli Studi di Padova dove è stato professore incaricato, libero docente di Chimica Organica (dal 1970), assistente e dal 1975 professore ordinario di Chimica Organica.
È stato membro di diversi Editorial Boards, tra cui il «Bulletin de la Societé Chimie de France» (1984-92) e il «Journal of Physical Organic Chemistry» (2001-2006) ed è stato vice-Direttore de «La Chimica nella Scuola» (1983-89).
Dal 1990 al 1992 è stato Presidente della Società Chimica Italiana.
L'attivita'scientifica e'stata centrata sullo studio dei meccanismi delle reazioni organiche (addizioni elettrofile agli acetileni, riduzioni di solfossidi, reazioni in acidi e basi concentrate, riduzioni di nitroaromatici).Negli ultimi anni i settori piu' attivamente coltivati sono: la chimica dei fullereni, solvatazione e legami idrogeno, distruzione dei composti volatili organici (VOC), ossidazioni con acqua ossigenata e con ossigeno molecolare.E' coautore di circa 243 pubblicazioni e di 2 brevetti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto