Renato Vitaliani
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Costruzioni e Trasporti

Renato Vitaliani ha conseguito la laurea in ingegneria civile sezione trasportia Padova nel luglio 1971 con punti 110/110 e lode. È ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova; è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Padova dal 10/11/1972 con il n. 768; possiede l’abilitazione professionale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs n. 494/96; è iscritto nell’elenco Regionale dei collaudatori Tecnici al n. 797 dal 1992. È componente del gruppo UNI “Aspetti progettuali per la durabilità delle opere di c.a. e c.a.p.” ; componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Meccanica delle Strutture, sedi consorziate Bologna, Padova, Ancona e Parma; coordinatore della Commissione Edilizia della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova; presidente della commissione scientifica dell’Area 09 dell’Università di Padova.
L’attività scientifica svolta dal Prof. Vitaliani è documentata da 5 monografie, di cui 4 sono libri a carattere didattico, e da oltre 150 lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e su atti di congressi. I quattro libri di testo trattano, in forma didattica, dei risultati delle ricerche svolte dal Prof. Vitaliani riguardo alle più recenti teorie ed applicazioni del calcolo automatico delle strutture ed al calcolo agli stati limite per le strutture in c.a. Sviluppano i temi dei Metodi computazionali per il calcolo delle strutture e dei materiali, di Analisi e progettazione strutturale non lineare per geometria, di Analisi e progettazione strutturale non lineare per materiale, della Durabilità delle strutture, della Dinamica delle strutture e dei suoli, della Progettazione strutturale e/o restauro di edifici complessi e/o monumentali.
Dell’attività di progettazione e consulenza svolta in campo professionale, si segnala la realizzazione di lavori, che si evidenziano per l’importanza e la complessità strutturale di opere edili, nuove costruzioni, restauri e ristrutturazioni, opere di viabilità, direzione lavori, collaudi statici e amministrativi. L’attività professionale svolta è stata anche ritenuta idonea dalla Giunta Regionale del Veneto e dalla Commissione di Controllo sull’Amministrazione Regionale del Veneto, che ha deliberato l’iscrizione del Prof. Vitaliani nell’elenco dei collaudatori tecnici della Regione per le seguenti categorie di competenza professionale: N° 1 Costruzioni edilizie; N° 4 Costruzioni stradali; N° 7 Ponti, manufatti isolati e strutture speciali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto