Mauro Beghin
Vo, 11/10/1961
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Sezione Diritto Pubblico Interno

Laureato in Economia e Commercio all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e in Giurisprudenza presso l’Università di Parma. È abilitato all’esercizio delle professioni di Avvocato e di Dottore commercialista. Nell’anno accademico 1997/98 ha insegnato in qualità di professore a contratto per il settore scientifico disciplinare N13X (Diritto tributario) nell’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del Diploma di operatore giuridico d’impresa. Dal 1998 al 2000 è stato ricercatore di diritto tributario nell’Università degli Studi di Ferrara (Facoltà di Giurisprudenza) e docente presso la Scuola Centrale Tributaria “Ezio Vanoni”. Dal 2001 è professore associato di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Padova (Facoltà di Economia), incardinato nel Dipartimento di Diritto pubblico, Internazionale e Comunitario. Dal 2006 è professore straordinario presso la citata Facoltà di Economia e da marzo 2010 è professore ordinario presso la medesima Facoltà di Economia. Dal 2010 è professore ordinario di diritto tributario presso l’Università di Padova (Facoltà di Economia).
Collabora in qualità di relatore con società ed enti operanti nel settore della fiscalità nazionale ed internazionale. Tra questi: Ordine dei Dottori commercialistidel Circondario del Tribunale di Padova; Fondazione dei Dottori Commercialisti di Padova; ANTI Associazione Nazionale Tributaristi Italiani; Ordine dei Dottori commercialisti del Circondario del Tribunale di Venezia; IPSOA Milano; KPMG – Tax Professional Practice; Università Commerciale Luigi Bocconi Milano; Scuola di direzione aziendale (SDA) dell’Università Bocconi di Milano; .È’ condirettore della «Rivista di Diritto tributario» e fa parte del Comitato scientifico della rivista «Corriere tributario». Dal 2012 è Socio onorario di “DIT–Osservatorio di diritto tributario”. Ha pubblicato una monografia nella collana L’ordinamento tributario italiano, diretta dai professori G. Falsitta e A. Fantozzi, sul tema I contributi e le liberalità a favore delle imprese nel sistema delle imposte sul reddito e dell’Iva, Giuffré, Milano 1997. Ha pubblicato altesì i seguenti volumi: Principi, istituti e strumenti per la tassazione della ricchezza. Corso di Diritto tributario, Volume I, Torino 2010; Diritto tributario. Principi, istituti e strumenti per la tassazione della ricchezza, Torino 2011.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto