Aldo FRANCESCHINI
Napoli, 20/02/1977
Unione Camere Penali Italiane
Camera Penale di Napoli
Aldo Franceschini Aracne editrice

È avvocato penalista, cassazionista, toga d’onore, vincitore di diversi premi giuridici e borse di studio. È dottore di ricerca in Sistema penale integrato e processo presso l’Università di Napoli Federico II, ove è cultore di Diritto processuale penale e Diritto dell’esecuzione penale. È specialista in Diritto e procedura penale presso l’Università di Roma La Sapienza.
È stato docente a contratto di Diritto penale presso la SSPL dell’Università di Napoli Federico II e di Diritto processuale penale presso la SSPL dell’Università di Napoli Parthenope.
Tra le sue pubblicazioni: Perizia, in A. Scalfati (a cura di), Atti della difesa nel processo penale (Giappichelli, 2009); Interesse ad impugnare e deducibilità del vizio nella recente giurisprudenza delle Sezioni Unite (in Giust. pen., 2006); La parte civile e la conservazione del potere di appello dopo la novella del 2006 (in Giust. pen., 2008); La testimonianza indiretta da comunicazione non-orale (in Giust. Pen., 2010); Libertà personale vs intangibilità del giudicato (in La Gazz. for., 2015); Le sospensioni genetiche dell’ordine di esecuzione di pene detentive «brevi» (in Cass. pen., 2015); L’ordine di demolizione impartito dal giudice penale sul banco di prova dei parametri convenzionali (in Cass. pen., 2017).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto