Giuliana Biagioli
Università di Pisa
Dipartimento di Storia

Giuliana Biagioli è nata a Orvieto e si è trasferita a Pisa dopo aver vinto il concorso nazionale di ammissione alla Scuola Normale Superiore. Subito dopo la laurea ha vinto una borsa del British Council per frequentare come research student in Economic History la London School of Economics and Political Science, University of London.
Nel 1970 è divenuta assistente ordinaria presso l'Istituto di Storia medioevale e moderna dell’Università di Pisa, successivamente è divenuta professore associato di Storia economica. Dal 2001 ad oggi è professore ordinario di Storia economica.
È stata direttrice del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, poi trasformato in Dipartimento di Storia. In tale Dipartimento ricopre attualmente gli insegnamenti di Storia economica e di Storia dell’ambiente e del territorio.
È Presidente dall’ottobre 2002 ad oggi del Leonardo – Istituto di ricerca sul territorio e l’ambiente; fa parte del Collegio dei docenti del dottorato in Storia moderna e contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa. È nel Collegio dei garanti della laurea in Storia e della laurea specialistica in Biblioteconomia e Archivistica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pisa.
Fa parte del Comitato scientifico della Rivista “Studi storici Luigi Simeoni”.
Per l’anno 2007 è stata responsabile italiana di una ricerca dal titolo Patrimonio mondiale dell'umanità e sviluppo locale, finanziata nell’ambito del programma Galileo di cooperazione tra Italia e Francia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto