Mauro Tulli
Tolentino, 12/12/1958
Università di Pisa
Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Palazzo Matteucci

Laurea in Letteratura Greca nel 1981 e Perfezionamento in Filologia Classica nel 1983 presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1983 al 1986 è stato allievo del Dottorato di Ricerca in Filologia Greca e Latina presso l'Università di Firenze. Nel 1987 ha conseguito il titolo. Dal 1992 al 1995 Borsa di studio Alexander-von-Humboldt-Stiftung presso le Università di Colonia e Würzburg.
Professore Associato di Grammatica Greca dal 1998 e dal 2006 Professore Ordinario di Letteratura Greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.
È Presidente del Corso di Laurea in Lettere, Vicepresidente del Corso di Laurea Specialistica in Filologia e Storia, Vicepresidente della Biblioteca di Antichistica, Vicedirettore del Dipartimento di Filologia Classica
È Presidente della Delegazione di Pisa dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC).
Vicedirettore della rivista “Studi Classici e Orientali” e Condirettore della Collana “Biblioteca di Studi Antichi”, fa parte Comitato Scientifico della Rivista “Studi di Egittologia e Papirologia”.
Membro fondatore nel 1989 della International Plato Society (IPS), dal 2002 ne coordina l'attività del Comitato Editoriale, dal 2007 fa parte del Comitato Esecutivo quale Presidente designato.
Fra il 1984 e il 2007 ha tenuto lezioni presso Università in Italia, Firenze, Macerata, Roma “La Sapienza”, Parma, Pavia, Salerno, e all'estero, Aix-en-Provence, Barcellona, Francoforte. Ha preso parte a numerosi convegni, a Pisa e a Roma “Tor Vergata” nell'ambito dei Progetti Nazionali, a Piacenza e a Como sull'etica e sull'anima in Platone, a Würzburg sull'Epicureismo, a Bamberga sul Corpus di Platone, a Würzburg sulla biografia nel Peripato. Relazioni per il III, Bristol 1992, il IV, Granada 1995, il V, Toronto 1998, il VI, Gerusalemme 2001, il VII, Würzburg 2004, l'VIII, Dublin 2007, Symposium organizzato dalla International Plato Society.
Campi di ricerca: papiri e tradizione dei testi, epica, rapporto fra letteratura e filosofia, retorica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto