Alberto Parducci
Roma, 24/05/1934
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA)
Dipartimento di Ingegneria Civile

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni.
Laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università di Roma "La Sapienza" nel dicembre 1959.Ha svolto attività didattica presso lo stesso Ateneo dove dal 1971 al 1991 dove ha tenuto il corso di Tecnica delle Costruzioni Prefabbricate.
Dal 1991 al 2006 è stato professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia dove è stato titolare dei corsi di Tecnica delle Costruzioni e di Costruzioni in zona sismica.Dal 2007 ha svolto attività accademica presso l’Università di Firenze.
Titolare di vari programmi di ricerca, fra i quali:
• 1975-1980 Progetto di strutture di c.a. nel Progetto Finalizzato Geodinamica del CNR.
• 2004-2006 Configurazioni strutturali antisismiche nel Progetto Reluis.
Ha ricevuto numerosi inviti per presentare i suoi lavori scientifici in Italia ed all’estero (Cina, California, Giappone, Cuba Taiwan, Indonesia, Colombia).
Principali progetti eseguiti negli ultimi 5 anni:
• Strutture della Biblioteca Hertziana in Roma, su progetto architettonico di Navarro Baldeweg.• Restauro e adeguamento sismico (con Arch. O. Niglio) del Palazzo Pretorio di Anghiari.• Progetto architettonico (con Arch. G. Tommesani) e strutturale degli edifici del Centro della Protezione Civile di Foligno con particolari applicazioni delle tecniche di isolamento alla base.L'edificio delle Sale Operative del Centro di Foligno ha ricevuto il premio di eccellenza AICAP 2011 ed il premio di eccellenza europeo ECSN 2012.
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni e tra le ultime si segnalano i seguenti volumi:
A. Parducci, L'evoluzione delle concezioni antisismiche fra inerzia e incomprensioni- dalle case baraccate del periodo borbonico alle tecniche dell'isolamento sismico, Università degli Studi ECampus, 2009-01, con un saggio di Olimpia Niglio.
A. Parducci, Nuovi Orizzonti per un'Architettura Antisismica, in Moderni sistemi e Tecnologie Antisismiche, del volume Una Guida per il Progettista, 21° Secolo, Roma 2008.A. Parducci, Progetto delle Costruzioni in Zona Sismica - Liguori editore, Napoli, 2007.A. Parducci, (Editor), La sfida dell'isolamento sismico - Numero Speciale della rivista EdA (Esempi di Architettura), Giugno 2007.
A. Parducci, Fondamenti di Ingegneria Sismica in 80 lezioni - Liguori editore, Napoli 2011.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto