Roberto BATTISTON
Università degli Studi di Trento
Dipartimento di Fisica
Agenzia Spaziale Italiana


Roberto Battiston è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e presidente della commissione di Fisica astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nel 1976 ha vinto il concorso per la Classe di Scienze presso la Scuola Normale di Pisa dove si è laureato in Fisica 1979 (110 e Lode) con una tesi sulla produzione di di-muoni in interazioni p-p agli ISR del CERN (Esperimento R029), nel gruppo del Prof. G. Bellettini, Univ. e INFN di Pisa.
Nel 2012 si trasferisce presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università di Trento, per costituire un nuovo Centro Nazionale dell’ INFN, il TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications) dedicato alla fisica e tecnologia spaziale nel settore delle astroparticelle. A Trento ricopre la cattedra in Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica.
Nel corso di oltre 30 anni di attività ha svolto le mie ricerche all’interno di collaborazioni scientifiche internazionali di medie e grandi, prima nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali agli acceleratori e, negli ultimi vent’anni, nel settore spaziale, studiando con altissima precisione i raggi cosmici dallo spazio. Per queste ricerche ha contributo, con ruoli di primaria responsabilità, allo sviluppo di rivelatori innovativi basati su tecnologie avanzate e in grado di ottenere risultati scientifici altrimenti impossibile da ottenere.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto