Florence COURRIOL
Université de Bourgogne
Florence Courriol Aracne editrice

Dottoressa in Italianistica dell’Università della Borgogna, ex-allieva della Scuola Normale Superiore di Lione, Florence Courriol lavora sul vernacolare nella narrativa italiana contemporanea e sulla sua traduzione in francese. Si occupa di traduttologia e plurilinguismo letterario e ha pubblicato vari articoli sull’argomento.
Contemporaneamente svolge una carriera accademica, insegnando lingua e letteratura italiana in diverse università francesi. Si dedica alla traduzione letteraria dall’italiano al francese, intervenendo anche in un Master di traduzione professionale, nonché partecipando a vari seminari. Tra le altre cose ha preso parte al programma di formazione professionale della « Fabrique Européenne des Traducteurs ». Ha curato la traduzione e l’edizione critica in francese della Consolatoria, Accusatoria e Defensoria di Francesco Guicciardini, uscita presso la casa editrice Classiques Garnier (2013).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto